Solo a Baires: incontri casuali con miti viventi

In Argentina capitano tante cose, i due terzi delle quali sono speciali e memorabili. Anche legate al calcio. Soprattutto legate al calcio.

Forse è più semplice viverle rispetto ad altre latitudini, dato il numero impressionante di storie e protagonisti di questa seducente ragnatela chiamata Buenos Aires. Spesso sono incroci. Incontri casuali, in posti casuali. Succedono ovunque? Claro. Da farci un pezzo? Sì, sissignore. Altrove magari li conteresti sula punta uno ogni tot anni. Qui capita un paio di volte al mese. E ti ritrovi a darti di gomito, cercando conferma, chiedendo se sia o meno il caso di andare incontro (qui per me lo è sempre) y “sacar una foto”. Le cose che in Italia farei forse sotto tortura, qui vengono naturali e spontanee. Questione di Passione.



Capita quindi di imbatterti nel mito “El FlacoCesar Menotti seduto in un caffè del centro a Retiro, mentre toma il solito caffè alla solita ora con l’amico giornalaio e un gruppetto di avventori sempre quelli.

Oppure in una hall di un hotel senza pretese Tavo “El Facha” Bartelt, o ancora come vicino de mesa “El Bocha” Bochini, l’idolo del mito e di un paio di generazioni. Sei hai fortuna e fiuto, trovi anche Riquelme, nel ristorante dove se non inizia a mangiare Lui, non mangia nessuno...(questa non è ancora verificata, ma tengo fè). Il tutto non solo a Puerto Madero, sono scene che si vedono quando capita dove capita. Magari non nel bel mezzo della Villa 31, d’accordo. Ma qui non funziona come a Milano, a Roma, nell’Europa tutta, che vive di quadrilateri e aperitivi, dove tre o quattro sono i locali di riferimento. A Baires si mangia ma non per moda, si va nei posti dove mangi meglio. O al limite dove puoi, comunque non per ostentare. Questione di rapporti umani. Per questo sembra più facile incontrare Uomini e percorsi, traiettorie lunghe e profonde come rughe. E magari, anche esto es futbol.


Dario Bersani

Creado por IDentity Argentina

  • Icono social Instagram
  • Facebook icono social
  • Icono social Twitter
  • Icono social de YouTube