Creado por IDentity Argentina

Promedio: guida alle retrocessioni in Superliga

Come funzionano le retroscessioni (e le promozioni dalla B) nella Superliga argentina


La SuperLiga adotta questo sistema denominato per l'appunto Promedio per gestire le retrocessioni nel corrispettivo della nostra Serie B e per le promozioni in quella che noi chiameremo Serie A. E' dal 1983 che è stata introdotto questo sistema, praticamente in concomitanza con il 'descenso' del San Lorenzo nella serie cadetta.

In sostanza retrocedono direttamente che risultano nelle ultime 2 posizioni nella speciale classifica del Promedio, che si va a formulare sommando i punteggi riportati negli ultimi tre campionati e quindi dividendo questa somma per il numero di incontri disputati.

Al termine della stagione le due squadre con il peggior promedio retrocedono direttamente: la terzultima e la quartultima disputano invece uno spareggio contro la 3ª e la 4ª classificata della Primera B Nacional (alle prime due classificate spetta, infatti, la promozione diretta). La classifica finale di una stagione non è, pertanto, sufficiente a determinare le retrocessioni.







All'epoca dell'introduzione, vi furono polemiche in quanto la sua applicazione servì ad evitare la retrocessione del River Plate  (classificatosi al penultimo posto). Anche se ci furono molte voci che chiesero a più riprese di abolire tale formula, la stessa è in vigore ancora oggi. 

  • Icono social Instagram
  • Facebook icono social
  • Icono social Twitter
  • Icono social de YouTube